I vestiti ti puzzano terribilmente di sigarette? Risolvi per sempre il problema con questa bustina fai-da-te

È un problema che accomuna tutti i fumatori: come fare a gestire l’odore di fumo in casa e sugli abiti? In realtà la soluzione c’è ed è anche efficace

Bustina fai da te sigarette
Bustina fai da te sigarette

Purtroppo è capitato a tutti i fumatori di trovarsi in una situazione di disagio per via dell’odore del fumo di sigaretta. Soprattutto per i fumatori più accaniti diventa difficile gestire gli odori che sembrano impregnare vestiti e superfici. Il problema principale è che se ci si abitua a portare quell’odore addosso alla fine si finisce ad assuefarsi talmente tanto da non sentirlo neanche più, e cosa succede in questi casi? Da una parte non riconosciamo di portare ancora quell’odore addosso dopo aver spento l’ultima sigaretta, dall’altra, però, molto spesso a ricordarcelo sono gli altri.

È scontato sottolineare quanto a volte sia imbarazzante doversi scusare per l’odore, soprattutto quando ad esempio si sono portati ospiti a casa. Per quanto riguarda la puzza di fumo nei propri immobili, si può dire che la situazione è molto più facile da gestire. Tra le soluzioni più efficaci troviamo la tecnica della posa del caffè da mettere sul fondo del posacenere con qualche goccia di olio essenziale: questo è consigliato soprattutto quando si tratta di serate con diversi fumatori nella stanza che accumulano un ingente numero di cicche. Un’altra tecnica per sanificare l’ambiente (oltre a lasciare il classico spiraglio d’aria dalla finestra) consiste nello spargere bucce di arancia o limone in piattini per tutte le zone della stanza, addirittura anche sui termosifoni: il forte odore permetterà di camuffare quello di sigaretta. La sfida più ardua è invece l’eliminazione di quell’odore forte di fumo che rimane soprattutto sulle sciarpe e sulle giacche per via dei lavaggi meno frequenti. Come agire in questi casi? Vediamo un trucco che sembra funzionare nella maggior parte dei casi.

Odore di sigaretta sui vestiti, per eliminare il problema basta una bustina

Bustina lavanda (Pixabay)
Bustina lavanda (Pixabay)

Il segreto per attutire l’odore di sigaretta sui vestiti sta nel riporre nell’armadio e legare alle crucce per le giacche diverse bustine di lavanda, di menta o eucalipto. Le bustine si vendono anche nei negozi per la casa ma si possono fare autonomamente anche avvolgendo le erbe essiccate in una garza chiusa con un po’ di spago. In questo modo ogni volta che si riporranno le giacche nell’armadio l’odore delle erbe servirà per portar via la puzza di fumo rimasta sui tessuti, provare per credere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.