Addio+Mascherine+e+addio+Green+Pass%3A+il+Governo+Draghi+ha+gi%C3%A0+deciso+le+date
direttanewscom
/2022/02/09/addio-mascherine-addio-green-pass-governo-draghi-deciso-date/amp/
News

Addio Mascherine e addio Green Pass: il Governo Draghi ha già deciso le date

Published by
Arianna Evangelisti

I numeri frenano la pandemia e il governo Draghi allenta le misure restrittive. Inizia la nuova fase verso la fine dello stato di emergenza.

Mascherine e Green Pass (Getty Images)

L’Italia sta per tornare gradualmente alla normalità. I numeri parlano chiaro e le proiezioni delle prossime settimane indicano che la pandemia è già in fase regressiva. Il governo Draghi sta procedendo per allentare le misure restrittive in vista della fine dello stato di emergenza.

Verso l’inizio dell’estate i cittadini italiani si libereranno gradualmente da tutti gli obblighi imposti dalla pandemia, a cominciare dalle mascherine. Il testo dell’ordinanza del ministro della salute segnala come data da segnare sul calendario il 31 marzo: “Fino al 31 marzo 2022 è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private”. La mascherina FFp2 sarà necessaria quindi ancora su treni, aerei, navi e su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale fino a fine marzo.

Il governo procede in un’unica direzione anche per quanto riguarda i locali pubblici e le manifestazioni nelle quali c’è il rischio di assembramento: da venerdì 11 febbraio si potrà tornare a ballare nelle discoteche al chiuso solo se in possesso del Green pass rafforzato, indossando la mascherina, mentre decade l’obbligo della stessa se il locale da ballo è all’aperto. Il limite di capienza di tutti i locali da ballo non potrà essere superiore al 75% all’aperto e 50% al chiuso rispetto a quella massima autorizzata. La capienza degli stadi stadi invece potrebbe tornare al 100% già da marzo.

Mascherine e Green Pass: il ritorno graduale alla libertà

Mascherine e misurazione temperatura (Getty Images)

Per quanto riguarda il Green Pass, l’ipotesi è l’addio della carta della verde a partire dal 15 giugno. Questa è la data più importante che segnerà la ripresa della normale vita sociale senza restrizioni.  Il 1 luglio diventerebbe poi il giorno dell’addio a tutte le restrizioni, affacciandosi ad un periodo estivo in cui l’Italia tornerà alla libertà.

Restano ancora al vaglio altre questioni importanti che riguardano concerti, teatri e cinema. Il governo Draghi mantiene per il momento l’obbligo della mascherina, trattandosi di locali al chiuso, ma se i numeri daranno ragione alle proiezioni ottimistiche, entro l’estate gli Italiani diranno addio sia a mascherine che al Green Pass. Lo stato di emergenza termina il 31 marzo e per la prima volta dal 2019, il governo non è intenzionato a prorogarlo.

Recent Posts

  • News

È morta a Roma un’icona della tv italiana, che dolore

Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…

2 ore ago
  • News

Richiamo urgente del Ministero per la Nutella: se ce l’hai in casa, buttala immediatamente

Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…

10 ore ago
  • Economia

Truffa WhatsApp, scatta l’allarme tra gli utenti: come difendersi

Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…

14 ore ago
  • Curiosità

Il Mondo finirà tra 18 mesi, ecco chi sarà l’ultimo: non si salverà nessuno

Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…

15 ore ago
  • News

Meteo a luglio da dimenticare, un disastro per chi partirà per le vacanze

Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese…

19 ore ago
  • Curiosità

Può spuntare dal wc della vostra abitazione: è panico per questo animale

Panico per questo animale, fate attenzione perché può spuntare dallo scarico del vostro wc di…

1 giorno ago