Instagram e WhatsApp, nuovo bug clamoroso: si scatena il panico fra gli utenti

Proprio in questi minuti gli utenti di WhatsApp e Instagram sono stati colpiti da un pesante problema e non hanno trattenuto l’ira.

Whatsapp, come cancellare account
Whatsapp e social/ Pixabay

Avete provato ad aprire un’app a scelta tra WhatsApp e Instagram? Purtroppo la risposta è nota, nessun utente è in grado di utilizzare le due piattaforme tra le più utilizzate di sempre. Entrambe appartengono al gruppo Facebook e purtroppo sono state colpite dallo stesso bug. I fan si sono scatenati, lasciandosi andare ad un misto di panico e rabbia; logico, dal momento che WhatsApp è molto spesso utilizzata anche per scambi di tipo lavorativo, mentre Instagram ha aperto alla possibilità di una vera e propria professione.

LEGGI ANCHE>> WhatsApp, la truffa è scandalosa: occhio al Backup, l’attacco arriva via mail

WhatsApp e Instagram in down: gli utenti sono furiosi

Truffe WhatsApp
Truffe WhatsApp (Pixabay)

Un grave bug ha colpito in questi ultimissimi minuti le due app tra le più utilizzate al mondo, WhtasApp e Instagram. Il bug impedisce, nel caso di WhatsApp, l’invio di messaggi; a chiunque abbia provato, infatti, il messaggio rimane in sospeso, con l’iconcina dell’orologio lì dove dovrebbe esserci la spunta che indica l’invio effettuato – nonché la ricezione.

Per quanto riguarda Instagram, invece, il feed non si aggiorna e rimane fissa l’icona che indica l’aggiornamento dei contenuti in atto. Non passa poi inosservato che anche l’altra applicazione collegata a queste due, Facebook, è andata in down e non è possibile aggiornare la bacheca. Sembra insomma che tutto ciò sia di proprietà del gruppo di Zuckerberg sia soggetto allo stesso identico problema.

Questo, ovviamente, per quanto riguarda le versioni mobile; nel caso gli utenti cerchino di collegarsi dal pc, invece, le pagine di Instagram e Facebook non si aprono e il browser da errore, mentre l’app desktop di WhatsApp lancia un messaggio di errore che impedisce la corretta apertura della stessa.

LEGGI ANCHE>> “WhatsApp non sarà più disponibile per questi smartphone”: allarme rosso, utenti infuriati

Inutile dire che questo down, di dimensioni veramente imponenti, ha causato problemi di diversa natura a moltissimi utenti; per quanto spesso si abbia la percezione che tutte siano app di svago, questa la categoria che a volte appare sugli smartphone – le app del gruppo Facebook possono anche essere utilizzate per motivi lavorativi. L’app di messaggistica, spesso, è utilizzata per coordinare il lavoro tra team, mentre le altre due hanno creato un vero e proprio lavoro, quello dell’influencer. Si tratta soprattutto del primo caso, ma anche su Facebook molti hanno approfittato della possibilità di creare pagine per poter costruire una vera e propria attività.

In ogni caso, dunque, gli utenti sono furiosi per il disservizio e si sono rivolti su Twitter per commentare l’accaduto. Tra l’ironia di chi sottolinea che al momento gli utenti stanno cinguettando – in questi termini si parla dei messaggi su Twitter – solo perché le altre non funzionano, c’è anche chi invece si rivolge agli account ufficiali per avere chiarimenti sul bug.