In arrivo un bel giro di vite sul tema vaccini per il Covid-19 e Green Pass. Il governo italiano potrebbe prendere delle decisioni piuttosto pesanti.
LEGGI ANCHE>> Elisa Isoardi, prima il boom in TV, ora il colpo di scena: e adesso che succede?
Che il Covid abbia ripreso a circolare in modo più insistente è un dato di fatto; guardando gli ultimissimi dati rilasciati dal Ministero della Salute e gli enti di monitoraggio della pandemia, è evidente che l’incubo non è ancora passato, anzi. Al momento si teme, infatti, una nuova ondata a causa della ripresa del turismo e delle attività quali ristoranti e locali. Nonostante questo, però, molti esponenti del governo – come lo stesso Speranza – cercano di allontanare il tema delle richiusure e riflettere, piuttosto, sul Green Pass.
Avendo individuato nel vaccino contro il Covid l’arma più potente, è importante incentivare i cittadini a procedere con questo percorso. Il certificato verde, in tal senso, sarà utile per individuare i cittadini vaccinati e consentire loro le normali attività.
Al momento si riflette sulle regole da proporre ai cittadini proprio in merito al Green Pass – tra chi sostiene e chi critica il modello francese. Ormai è però piuttosto evidente che è necessario rafforzare l’uso del certificato, sfruttandolo il più possibile. Dalle Ultime analisi è emerso che sarà necessario imporre l’esibizione del Green Pass in possibile occasioni di assembramento. Questo implica – tra palestre, stadi e concerti – anche i ristoranti, soprattutto perché presto si tornerà alle attività al chiuso.
LEGGI ANCHE>> Raffaella Carrà e i ricordi dal passato: quella volta che Maradona finì in prigione per lei
L’ultima ipotesi che il governo sta analizzando prevede anche la possibilità di multare i cittadini che usufruiranno del servizio al tavolo ma sono sprovvisti del certificato verde; allo stesso modo sarà multato anche l’esercente che non ha chiesto al cliente di esibirlo. Una soluzione piuttosto dura ma necessaria per poter scampare il rischio delle richiusure.
Tuttavia è necessario sottolineare che la soluzione al momento è piuttosto rischiosa poiché molte regioni non sono sufficientemente organizzate per accelerare sui vaccini. Gli ultimi dati, infatti, mostrano che la corsa ai vaccini si è rallentata notevolmente; benché tra questi ci sia chi ha scelto di non vaccinarsi, è evidente che molti non ne hanno invece avuto la possibilità a causa dell’organizzazione degli enti sanitari.
In tal senso, sarebbe una condanna ingiustificata impedire ai cittadini di uscire perché non vaccinati, se la colpa non è loro per la mancata vaccinazione. Se questo giro di vite deve avvenire, è necessario prima pensare ad un piano più efficace per mettere in condizioni più favorevoli i cittadini.
Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…
Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…
Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…
Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…
Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese…
Panico per questo animale, fate attenzione perché può spuntare dallo scarico del vostro wc di…