Amici, un talento bersagliato dal destino: tutto è cominciato con la scomparsa di Lucio Dalla

Dopo aver superato numerose difficoltà, Pierdavide Carone è pronto a deliziarci con il suo nuovo album, Casa.

Pierdavide Carone Lucio Dalla morte
Pierdavide Carone – Fonte: Instagram

Vi ricordate il giovane ragazzo cresciuto in provincia di Taranto che nel 2010 arrivò terzo ad Amici vicendo anche il premio della critica giornalistica? Sì, stiamo parlando di Pierdavide Carone. Il cantautore, una volta uscito dal talent, ha goduto per qualche anno di un grande successo pubblicando tre album, lavorando come autore e portando avanti varie collaborazioni.

È da tempo però che, fatta eccezione per l’uscita di qualche singolo, Carone è lontano dalle scene. In particolare il suo ultimo disco, Nanì e altri racconti, è stato pubblicato nel 2012 dopo una partecipazione a Sanremo in coppia con Lucio Dalla passata abbastanza inosservata.

In questi anni d’altronde, Pierdavide ha dovuto affrontare molte cose che hanno cambiato lui e la sua musica: un trasferimento, la morte, la malattia. Oggi però il cantante è pronto a rimettersi in pista ed è tornato con un nuovo album, Casa, uscito lo scorso 28 maggio.

LEGGI ANCHE >> Supervivientes, Valeria Marini sgridata in diretta: ma gli spagnoli sono con lei

Dopo la morte di Dalla

Uno degli eventi che sicuramente ha colpito più duramente Pierdavide Carone spingendolo a prendersi una pausa dal mondo della musica è stata la morte dell’amico e grandissimo artista Lucio Dalla, colpito da un infarto pochissimi giorni dopo l’avventura condivisa di Sanremo.

“La scomparsa di Lucio ha bloccato il percorso che stavamo intraprendendo insieme e mi ha fatto anche capire quanto fossi stanco dopo anni di fuoco scanditi da dischi e tour, per me che sono cresciuto in un paese lento e di provincia. Prima ho scelto io di rallentare, poi ci ha pensato la discografia, cambiando atteggiamento nei miei confronti”, ha spiegato in un’intervista per Il Giorno.

LEGGI ANCHE >> Sonia Bruganelli, la moglie di Bonolis senza veli: i segreti più intimi

Carone ha cercato poi di mettere un punto e ripartire con una nuova strada; ha iniziato una collaborazione con Alex Britti senza raggiungere i risultati sperati ed intanto si è trasferito a Milano, ma per lui è arrivato un momento ancora più difficile: “Ho deciso di dare un taglio col passato trasferendomi a Milano e ricominciando tutto da capo. Mi sono ammalato e ne sono uscito, poi s’è ammalato mio padre e non ha avuto la mia stessa fortuna”.

Dopo essere sopravvissuto al cancro, aver visto morire suo padre e aver superato il periodo pandemico, Carone è finalmente pronto a rinascere come artista e dare il meglio di sé nel nuovo album, di cui ha dichiarato: “Queste dieci tracce partono dal mio trasferimento a Milano. Ma non ci sono cose legate a vita e morte”.

Impostazioni privacy