Arriva per le famiglie italiane un assegno unico fino a 250 euro per ogni figlio a carico.
Sembra che sia in arrivo un nuovo aiuto per le famiglie italiane, l’assegno unico ed universale, che andrà a sostituire bonus, detrazioni per i figli a carico e anche l’assegno familiare. Il provvedimento rientra all’interno del Family Act e per adesso Camera e Senato lo hanno approvato con la quasi totale unanimità, con 227 sì, nessun no e 4 astenuti. È addirittura in corso una lotta per rivendicarne la paternità che vede schierati Renzi da una parte e il deputato Stefano Lepri dall’altra che vuole attribuirne il merito al PD. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.
LEGGI ANCHE >> Nuovo Decreto Sostegni ad aprile: tutte le possibili novità per famiglie e imprese
L’assegno unico verrà messo in atto con un investimento, tra vecchi fondi e nuovi stanziamenti, di circa 20 miliardi, che secondo la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti potrebbero anche aumentare. Si tratterà di un aiuto economico con un massimale di 250 euro; la cifra avrà una parte fissa ed una variabile dipendente dal reddito familiare. Dal momento che in Italia 8 famiglie su 10 hanno un Isee inferiore a 30.000 euro, si stima che l’80% riceverà 161 euro per ogni figlio minore e 97 euro per i figli fino a 21 anni. Con un reddito sopra i 52.000 euro le cifre si abbassano a 67 euro mensili per gli under 18 e 40 euro per gli under 21.
LEGGI ANCHE >> I lavori più richiesti in Italia: Linkedin svela la lista, quante sorprese
Potranno accedere all’assegno unico tutte le famiglie con figli a carico fino a 21 anni; in questa nuova manovra rientreranno, oltre ai lavoratori dipendenti, anche incapienti e partite Iva, fino ad oggi eslcusi da quasi tutti gli aiuti familiari; potranno far richiesta anche le future mamme a partire dal settimo mese di gravidanza. La quota sarà corrisposta ogni mese e per ciascun figlio con una maggiorazione dal terzo bambino e in caso di disabilità. Delle analisi preliminari avevano annunciato una penalizzazione di alcune famiglie con una perdita media di 381 euro per 1,35 milioni di nuclei familiari, così la ministra è corsa subito ai ripari con una norma transitoria: le famiglie con detrazioni fiscali per figli oltre 21 anni non perderanno tale beneficio.
Tremendo lutto colpisce la famiglia reale a Buckingham Palace, la notizia e il modo lascia…
L'Agenzia delle Entrate ha spedito già oltre sette milioni di lettere, questo è un incubo…
La tanta umidità nelle nostre stanze rappresenta un grosso problema nei mesi estivi, ci sono…
Estate 2025 all'insegna di un caldo micidiale, quello che ci arriva dalle previsioni meteo è…
Stiamo per vivere gli ultimi mesi possibili nei quali possiamo circolare tranquillamente con le nostre…
Gli amanti del Grande Fratello fanno davvero fatica ad accettarlo, arriva un duro annuncio da…