E’ in corso questa mattina l’incontro tra Governo e Regioni per l’attuazione di alcune modifiche sul piano vaccini, AstraZeneca è consigliato sotto i 55 anni.
Siamo stati travolti da un turbine di novità nel campo della distribuzione dei vaccini: sembrerebbe che la Pfizer ci abbia bloccato le dosi. L’Italia è corsa ai ripari chiedendo più dosi ad AstraZeneca. C’erano state tante polemiche da parte dell’Ema: voleva più dati per il vaccino inglese che sembrava non essere del tutto sicuro.
AstraZeneca ha subito comunicato tutti i dati mancanti che poi sono stati controllati accuratamente dal team dell’Ema. Dopo i controlli è arrivato l‘ok alla distribuzione ma con un avvertimento: si sconsiglia la somministrazione agli over 55. Purtroppo ci siamo dovuti adeguare agli approvvigionamenti: bisogna ristrutturare l’intero piano di vaccinazione, apportare delle modifiche per regolamentare l’entrata nel paese italiano del vaccino inglese.
Potrebbe interessarti anche >>De Luca, monito sui vaccini: “Di questo passo finiamo nel 2022”
All’aeroporto militare di Pratica di Mare sono arrivate 66mila dosi del vaccino Moderna. Saranno distribuite alle regioni e pronte alla somministrazione domani. In arrivo però anche AstraZeneca: 9 milioni di dosi aggiuntive sono quasi pronte per l’Italia. Nel primo trimestre erano state annunciate 31 milioni di dosi per il nostro paese, ma visto la ritirata della Pfizer è AstraZeneca ad averci assicurato le altre.
L’unica complicanza di AstraZeneca è che l’Ema ha consigliato la somministrazione alle persone con un’età inferiore ai 55 anni. Questo significa che bisogna riorganizzare interamente il piano di vaccinazione: tra le prime categorie c’erano gli over 60, adesso forse andranno avanti le fasce un pò più giovani per recuperare sui grandi ritardi del programma di vaccinazione.
Potrebbe interessarti anche >>Valanga nel Cuneese: morto travolto da un metro e mezzo di neve
Si somministreranno tutte le dosi in arrivo per avanzare verso l’immunità del paese, forse il Moderna verrà messo a disposizione per gli over 55 così da equilibrare il problema. Questo pomeriggio arriveranno gli aggiornamenti dai vertici.
Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…
Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…
Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…
Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…
Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese…
Panico per questo animale, fate attenzione perché può spuntare dallo scarico del vostro wc di…