Il prossimo 31 gennaio scadono le misure restrittive attualmente in vigore in Italia. Alcune regioni potrebbero cambiare colore.
A fine settimana il governo prenderà in considerazione la situazione dei contagi da Covid-19 per stabilire quali siano le fasce in cui dovranno essere collocate le varie Regioni, a distanza di due settimane dall’entrata in vigore delle misure attuali (nel caso della Lombardia a causa delle ormai note polemiche il passaggio in “zona arancione” è avvenuto domenica scorsa). Nonostante il numero di decessi giornalieri continui a essere particolarmente elevato, una lieve flessione nel numero di positivi si è effettuvamente registrata, anche se con modalità differenti a seconda della zona.
Al momento si riscontrano 14 regioni arancioni, 5 regioni gialle e solo 2 nella fascia di rischio più elevata. Ma sono diversi i Governatori, e con loro ovviamente anche le rispettive popolazioni, che speritano in una “promozione”, possibile quindi grazie al passaggio in una fascia meno restrittiva.
Potrebbe interessarti – Lombardia in Zona Rossa, Fontana amaro: “Non ce lo meritiamo”
Al momento le Regioni in “Zona arancione” sono Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Liguria, Abruzzo, Umbria, Calabria, Lazio, Puglia e Sardegna. La valutazione generale sulla situazione delle varie aree sarà presa, come accaduto finora, a ridosso dell’entrata in vigore del provvedimento, in modo tale da renderla il più possibile legata ai dati relativi al contagio.
Già da ora è comunque possibile efettuare una previsione su quello che potrebbe succedere a fine settimana. Tra queste, il Veneto sembra essere una delle papabili per il passaggio a “zona gialla”, misura che aveva potuto mantenere a lungo già nei mesi passati. Da valutare invece il quadro dell’Emilia Romagna: il numero di positivi sembra essere in calo, ma è soprattutto la situazione delle terapie intensive quella che deve essere monitorata con maggiore attenzione.
Potrebbe interessarti – Postumi da lockdown: tutti gli effetti e come siamo cambiati
Buona anche la situazione delle Marche, dove contagi e Rt sono calati, ma anche i ricoveri appaiono stabili. Il quadro appare incoraggiante anche in Lazio e in Liguria, dove l’Rt è sotto 1. La Sicilia è al momento rossa, ma si augura, grazie ai dati che saranno comunicati, di poter tornare in “zona arancione”.
Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…
Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…
Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…
Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…
Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese…
Panico per questo animale, fate attenzione perché può spuntare dallo scarico del vostro wc di…