Matteo+Renzi%2C+tutto+sull%26%238217%3Buomo+che+ha+in+mano+il+destino+dell%26%238217%3BItalia
direttanewscom
/2021/01/10/compleanno-matteo-renzi-quello-che-forse-non-sapevi-di-lui/amp/

Matteo Renzi, tutto sull’uomo che ha in mano il destino dell’Italia

Published by
Giulia

Oggi è il compleanno di Matteo Renzi che compirà 46 anni. Vi lasciamo qualche curiosità sulla sua vita per conoscere meglio il personaggio più discusso della politica italiana.

Matteo Renzi – Fonte: Getty Images

Matteo Renzi è nato a Firenze l’11 gennaio del 1975 e domani compirà 46 anni. Aldilà delle polemiche che circondano la sua figura, di cui è pieno il web, vediamo qualche succulenta curiosità riguardo alla sua vita.

Renzi negli studi

Il giovane Matteo Renzi non era esattamente un somaro a scuola, infatti da studente del liceo classico ottenne il massimo dei voti alla maturità, 60/60. Nonostante le sue doti scolastiche però, rischiò comunque la bocciatura perché si rifiutò di ritirare le copie del giornalino scolastico in cui si criticava la professoressa di matematica.

Sembra dunque che Matteo fosse già un politico in potenza tanto che in classe era soprannominato “Mat-teoria” e “Bomba” per le sue doti dialettiche. All’univeristà poi, ha conseguito la sua Laurea in Giurisprudenza all’Università di Firenze con una votazione di 109 su 110. 

La dote segreta

Matteo Renzi – Fonte: Getty Images

Glielo si legge in faccia che è un tipo divertente; anche nei momenti più seri la sua espressione stralunata non può che suscitare una risata. Ma c’è di più. Durante l’infanzia il giovane Matteo si dilettava in varie imitazioni di personaggi famosi, tra cui anche Berlusconi. Il suo cavallo di battaglia era Vittorio Sgarbi. 

La prima apparizione in televisione

Quando aveva solo 19 anni Matteo Renzi, come il suo antagonista Salvini, partecipò ad un gioco televisivo a premi. Ne uscì vincitore, con un bel gruzzoletto di 48 milioni di lire. Esistono testimonianze del suo passaggio a La Ruota della fortuna su Youtube.

LEGGI ANCHE >> 5 curiosità che non sapevi su Christian De Sica

I suoi hobby

Fin da piccolo Renzi entrò a far parte dei boy scout facendo parte del gruppo Guide e Scouts Cattolici Italiani. Inoltre è sempre stato un grande tifoso di calcio, in particolare della Fiorentina; ha lavorato anche arbitro per le categorie dilettanti.

Prima della politica

Matteo Renzi non è sempre stato un politico nella sua vita. La sua carriera in politica inizia solo nel 2004, ma prima si dedica ad altri lavori. É stato un distributore di volantini e di elenchi telefonici, dirigente dell’azienda di famiglia e anche caporedattore di una rivista, Camminiamo insieme. Il suo primo impegno in politica fu l’organizzazione dei Comitati Prodi.

Recent Posts

  • News

È morta a Roma un’icona della tv italiana, che dolore

Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…

1 mese ago
  • News

Richiamo urgente del Ministero per la Nutella: se ce l’hai in casa, buttala immediatamente

Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…

1 mese ago
  • Economia

Truffa WhatsApp, scatta l’allarme tra gli utenti: come difendersi

Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…

1 mese ago
  • Curiosità

Il Mondo finirà tra 18 mesi, ecco chi sarà l’ultimo: non si salverà nessuno

Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…

1 mese ago
  • News

Meteo a luglio da dimenticare, un disastro per chi partirà per le vacanze

Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese…

1 mese ago
  • Curiosità

Può spuntare dal wc della vostra abitazione: è panico per questo animale

Panico per questo animale, fate attenzione perché può spuntare dallo scarico del vostro wc di…

1 mese ago