Polizza+RC+Auto%2C+cosa+cambia+con+la+riforma+2021%3F+Tutti+i+vantaggi
direttanewscom
/2021/01/09/polizza-rc-auto-cosa-cambia-con-la-riforma-2021-tutti-i-vantaggi/amp/

Polizza RC Auto, cosa cambia con la riforma 2021? Tutti i vantaggi

Published by
Ilaria

Novità importanti per chi deve sottoscrivere l’RC auto o sta pensando di cambiare compagnia. Arriva il “contratto base”, che rende uniformi, anche a livello economico, le garanzie minime, proposte da tutte le società.

Assicurazione auto (Foto: Pixabay)

 

L’assicurazione auto rappresenta spesso un importo che influisce in maniera rilevante sulle tasche di molti italiani, pur essendo una tutela importante in caso di incidente. L’introduzione del libero mercato ha permesso però, ormai da qualche anno, di scegliere la compagnia a cui affidarsi, sulla base anche dell’offerta proposta. Il nuovo anno iniziato da pochi giorni ha portato con sé però un cambiamento rilevante anche in questo ambito.

Potrebbe interessarti – La nuova automobile che sta spopolando tra le influencer – FOTO

La novità è stata resa possibile grazie al DECRETO 11 marzo 2020 n. 54, emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il cambiamento più importante riguarda il cosiddetto “contratto base”, un sistema che elimina le differenze tra le varie offerte disponibili sul mercato in merito alle tutele minime che vengono garantite ai clienti.

Arriva il “Contratto Base” nell’RC Auto: le finalità per gli utenti

Concessionaria Auto (getty images)

Quando ci si trova a firmare un contratto ci si lamenta spesso di non comprendere appieno le varie clausole inserite all’interno e di temere quindi di andare incontro a situazioni spiacevoli non previste. Il “contratto base”, nato da un accordo Ministero dello Sviluppo Economico, IVASS, Ania e principali associazioni a tutela del consumatore. Questo serve proprio a ridurre ogni tipo di dubbio che può sorgere prima della sottoscrizione di un accordo.

All’interno del “contratto base” dovranno così essere indicate tutte le garanzie che la compagnia assicurativa vuole dare ai suoi clienti. In questo rientrano quindi tutti i costi da sostenere, suddivisi voce per voce. La formula base, che prevede quindi gli aspetti minimi che ogni società dee garantire, non subiranno più differenze tra una società e l’altra.

POTREBBE INTERESSARTI – Scontro auto Pullman Provinciale 148: un morto e nove feriti

Non sarà comunque esclusa la possibilità di inserire voci di spesa aggiuntive, ma solo se l’utente lo riterrà opportuno. E’ il caso, ad esempio, dell’opzione “furto e incendio”, che solitamente si inserisce quando il veicolo ha pochi anni di vita.

Le novità introdotte dl Decreto governativo saranno quindi tutte a vantaggio del cliente. Le assicurazioni attive sul mercato saranno inevitabilmente chiamate a proporre soluzioni più concorrenziali a livello economico.

Ma non è finita qui. A breve, accedendo al sito del Ministero, sarà possibile usufruire di uno strumento utile per districarsi tra le varie proposte, il “comparatore universale”. Qui sarà possibile inserire i propri dati personali e ricevere un preventivo. Scegliere la soluzione più conveniente a livello economico sarà quindi più semplice e immediato.

Recent Posts

  • News

È morta a Roma un’icona della tv italiana, che dolore

Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…

1 mese ago
  • News

Richiamo urgente del Ministero per la Nutella: se ce l’hai in casa, buttala immediatamente

Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…

1 mese ago
  • Economia

Truffa WhatsApp, scatta l’allarme tra gli utenti: come difendersi

Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…

1 mese ago
  • Curiosità

Il Mondo finirà tra 18 mesi, ecco chi sarà l’ultimo: non si salverà nessuno

Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…

1 mese ago
  • News

Meteo a luglio da dimenticare, un disastro per chi partirà per le vacanze

Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese…

1 mese ago
  • Curiosità

Può spuntare dal wc della vostra abitazione: è panico per questo animale

Panico per questo animale, fate attenzione perché può spuntare dallo scarico del vostro wc di…

1 mese ago