Temperatura+pazzesca+in+questa+citt%C3%A0+italiana%2C+caldo+da+record+in+questa+data
direttanewscom
/2025/06/25/temperatura-pazzesca-in-questa-citta-italiana-caldo-da-record-in-questa-data/amp/

Temperatura pazzesca in questa città italiana, caldo da record in questa data

Published by
Alessandro

L’Italia è di nuovo coinvolta in un’ondata di caldo opprimente. Queste le città dove potrebbe essere raggiunta la temperatura più alta

Tutto come previsto. Archiviata la fase perturbata della scorsa settimana, l’Italia è di nuovo nella morsa del caldo e dell’afa. Merito della risalita dell’anticiclone africano “Pluto” che stazionerà almeno fino ai primi giorni di luglio sulla Penisola.

Temperatura pazzesca in questa città italiana, caldo da record in questa data – direttanews.com (Foto Ansa)

Prepariamoci a giornate da record. La canicola africana non molla la presa sull’Italia e può trasformare il nostro paese in un vero e proprio forno a cielo aperto“, questa la previsione del meteorologo Stefano Rossi de ilmeteo.it. Lo scenario ormai è ben delineato. Sul Mediterraneo stazionano masse di aria calda di origine sahariana che, da mercoledì 25 giugno, risaliranno ulteriormente verso l’Italia contribuendo a un innalzamento delle temperature di almeno 8-10 gradi rispetto alle medie del periodo.

Prepariamoci dunque alle ben note giornate estive con 40 gradi all’ombra e alle cosiddette notti tropicali con afa e umidità che daranno tregua solo parzialmente senza il soleggiamento. In particolare, le temperature potrebbero non scendere sotto i 20 gradi di notte, rendendo alquanto difficoltoso il riposo senza l’ausilio di aria condizionata o deumidificatore.

Caldo record in Italia, ecco le città più roventi nei prossimi giorni

Il Ministero della Salute aggiorna quotidianamente sull’emergenza caldo, segnalando le città con le temperature più elevate. Nell’ultimo bollettino sono identificate con il Bollino Rosso le seguenti città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino. In questi centri sono previste, da mercoledì 25 giugno, temperature massime di 38-40 gradi, rischiose per la salute. Questi valori sono attesi nei prossimi giorni anche sulle pianure del Nord, tutte le regioni centrali mentre nelle zone interne di Sicilia e Sardegna, la colonnina del termometro può innalzarsi fino a 41 gradi.

Caldo record in Italia, ecco le città più roventi nei prossimi giorni – temporeale.info

Per chi si augura il ritorno di condizioni climatiche più miti e fresche (e non saranno certamente in pochi), le notizie non sono incoraggianti. Lo stesso Stefano Rossi sottolinea come non si veda nessuna tregua all’orizzonte almeno fino a inizio luglio. L’unico break perturbato, di breve durata, potrebbe esserci nel pomeriggio-sera di giovedì 26 giugno sulle zone alpine e pre alpine, lambite dalla coda di un fronte perturbato attivo sull’Europa centrale.

A certificare ulteriormente la situazione meteorologica eccezionale in atto sull’Italia è l’anticipazione del meteorologo Antonio Sanò de ilmeteo.it. Quest’ultimo ha svelato che, nei prossimi giorni, nei prossimi giorni in alcune città città italiane si registreranno temperature più alte di quelle africane. “In Africa – spiega Sanò – sono previste coppie di temperature di 20/34 °C ad Algeri e Tunisi e di 19/39 °C a Il Cairo. In Italia, invece, avremo valori minima/massima di 27/39 a Milano, 25/40 a Firenze e 25/39 a Roma.

Recent Posts

  • News

È morta a Roma un’icona della tv italiana, che dolore

Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…

1 mese ago
  • News

Richiamo urgente del Ministero per la Nutella: se ce l’hai in casa, buttala immediatamente

Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…

1 mese ago
  • Economia

Truffa WhatsApp, scatta l’allarme tra gli utenti: come difendersi

Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…

1 mese ago
  • Curiosità

Il Mondo finirà tra 18 mesi, ecco chi sarà l’ultimo: non si salverà nessuno

Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…

1 mese ago
  • News

Meteo a luglio da dimenticare, un disastro per chi partirà per le vacanze

Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese…

1 mese ago
  • Curiosità

Può spuntare dal wc della vostra abitazione: è panico per questo animale

Panico per questo animale, fate attenzione perché può spuntare dallo scarico del vostro wc di…

1 mese ago