Godetevi+gli+ultimi+mesi+della+vostra+vecchia+auto+perch%C3%A9+da+ottobre+dovrete+abbandonarla
direttanewscom
/2025/06/16/godetevi-gli-ultimi-mesi-della-vostra-vecchia-auto-perche-da-ottobre-dovrete-abbandonarla/amp/

Godetevi gli ultimi mesi della vostra vecchia auto perché da ottobre dovrete abbandonarla

Published by
Rinaldo Ricci

Stiamo per vivere gli ultimi mesi possibili nei quali possiamo circolare tranquillamente con le nostre auto. Cosa succede a ottobre.

Non ci saranno più deroghe perché l’Unione Europea picchia sui fianchi e vuole che tutti i Paesi membri siano allineati alle nuove disposizioni in materia di eco sostenibilità. Prepariamoci ad un autunno difficile.

Godetevi gli ultimi mesi della vostra vecchia auto perché da ottobre dovrete abbandonarla – direttanews.com

Saranno coinvolti migliaia di automobilisti, a partire dal 1° ottobre 2025 entreranno in vigore nuove e stringenti restrizioni alla circolazione. Per l’Unione Europea l’impegno è improrogabile: le nuove misure dovranno ridurre drasticamente l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane più popolose. Per chi usa l’auto negli spostamenti lavorativi sarà un autunno rovente. L’Italia è obbligata ad allinearsi a tutti gli stati membri dell’UE.

Una svolta epocale per la mobilità urbana che mira a migliorare la salute pubblica, a rischio soprattutto nei centri più popolosi come Roma o Milano. Un progetto che ovviamente rischia di penalizzare migliaia di persone che non possono permettersi di cambiare auto in così poco tempo. Le associazioni dei consumatori chiedono incentivi più forti al Governo e meno burocrazia. Saranno tre le prime Regioni che adotteranno un vero e proprio giro di vite.

Addio alla vecchia auto diesel: si inizia da qui

Gli automobilisti di tre grandi regioni italiane dovranno fare molta attenzione all’auto che possiedono perché da ottobre cambia tutto.

Addio alla vecchia auto diesel: si inizia da qui – direttanews.com

Spariscono le auto Euro 5 nelle regioni Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna. Con le seguenti modalità: in Lombardia il blocco sarà permanente nei Comuni di Fascia 1 (capoluoghi di provincia e hinterland) e di Fascia 2 con più di 30.000 abitanti. Il divieto di circolazione per i diesel Euro 5 immatricolati tra il 2011 e il 2015 sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, durante tutto l’anno.

In Piemonte il blocco sarà stagionale, attivo ogni anno dal 1° ottobre al 15 aprile nei giorni feriali, dalle 8:30 alle 18:30, nei comuni con più di 30.000 abitanti (tra cui Torino, Novara, Alessandria, Asti, Cuneo). In questa regione è soprattutto d’inverno che si vivono giornate di inquinamento al di sopra dei limiti.

In Emilia-Romagna il blocco sarà permanente nei comuni di pianura con oltre 30.000 abitanti e nell’area urbana di Bologna, con orario 8:30 – 18:30 nei giorni feriali. Anche i comuni più piccoli potranno aderire ma su base volontaria. La regione prova a rendere meno traumatico il blocco con incentivi per la rottamazione e altre iniziative per la mobilità sostenibile. Per chi non può rinunciare all’auto diesel Euro 5, è previsto il sistema MOVE-IN: si tratta di un dispositivo che monitora i chilometri percorsi all’interno delle aree soggette a limitazioni. Gli automobilisti possono circolare in deroga fino a un tetto massimo di chilometri annui, stabilito in base alla categoria ambientale del veicolo. Il servizio è volontario e richiede l’installazione di un dispositivo a bordo.

Recent Posts

  • News

È morta a Roma un’icona della tv italiana, che dolore

Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…

3 mesi ago
  • News

Richiamo urgente del Ministero per la Nutella: se ce l’hai in casa, buttala immediatamente

Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…

3 mesi ago
  • Economia

Truffa WhatsApp, scatta l’allarme tra gli utenti: come difendersi

Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…

3 mesi ago
  • Curiosità

Il Mondo finirà tra 18 mesi, ecco chi sarà l’ultimo: non si salverà nessuno

Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…

3 mesi ago
  • News

Meteo a luglio da dimenticare, un disastro per chi partirà per le vacanze

Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese…

3 mesi ago
  • Curiosità

Può spuntare dal wc della vostra abitazione: è panico per questo animale

Panico per questo animale, fate attenzione perché può spuntare dallo scarico del vostro wc di…

3 mesi ago