Allarme+INPS%2C+in+arrivo+la+sospensione+del+pagamento%3A+chi+perde+i+soldi
direttanewscom
/2025/06/11/allarme-inps-in-arrivo-la-sospensione-del-pagamento-chi-perde-i-soldi/amp/
Economia

Allarme INPS, in arrivo la sospensione del pagamento: chi perde i soldi

Published by
Matteo Fantozzi

Arriva un’allarme dall’INPS con la sospensione del pagamento, andiamo a vedere dunque chi perde i soldi e viene gettato nello sconforto. 

Situazione delicata nel nostro paese per numerose persone che si trovano di fronte a una perdita economica che può fare davvero male, ecco di cosa si tratta nel dettaglio. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Allarme INPS, in arrivo la sospensione del pagamento: chi perde i soldi (DirettaNews.com)

Quando è l’INPS a chiamare spesso c’è da temere perché potrebbe essere l’avviso della sospensione di un pagamento o peggio l’obbligo della restituzione di qualcosa di illecitamente ricevuto. Oggi parliamo proprio del primo caso, di fronte a una situazione che per alcuni potrebbe diventare complessa da gestire.

Diventa importante prendere come riferimento proprio il sito ufficiale dell’Istituto Nazionale Prevenzione Sociale dove arrivano proprio aggiornamenti della situazione da vicino. Vogliamo darvi tutti gli strumenti per evitare di trovarvi a commettere degli errori anche perché l’INPS non perdona e come fornisce dei servizi precisi e puntuali pretende anche dai cittadini altrettanto. 

Scendiamo ora nel particolare di chi si troverà a perdere dei soldi costretto a “subire” questa sospensione di pagamento. Cercheremo di capire anche il motivo per cui si è arrivati a questa scelta e se si tratta di qualcosa di giusto o meno.

INPS, arriva la sospensione del pagamento

In merito all’Assegno di invalidità del 2025 l’INPS si presenta di fronte a una scelta da prendere e che può creare la perdita di una cifra di denaro importante per alcuni. Questo infatti può essere ridotto o addirittura revocato in base a un elenco importante di casi che obbligano di prendere una riflessione nel dettaglio.

INPS, arriva la sospensione del pagamento (DirettaNews.com)

L’INPS è obbligato da una norma di verificare periodicamente la permanenza delle condizioni patologiche che portano alla data invalidità. Una volta riscontrato un effettivo miglioramento si può arrivare a una necessaria sospensione della prestazione dei benefici e dunque alla relativa revoca regolamentata dall’articolo 37 della legge n.448/1998 e dall’articolo 5, comma 5, del DPR 698/1994.

Solitamente questo processo di revisione arriva direttamente dalla valutazione di atti e non da una visita diretta a meno che non sia proprio il suddetto soggetto a richiedere il tutto. Una situazione dunque che potrebbe meritare un approfondimento diretto alla persona.

Ma come ce lo comunicano il tutto? Arriva una comunicazione contenente l’invito a trasmettere, entro 40 giorni dalla richiesta, la documentazione sanitaria utile a definire sugli atti quello che è l’accertamento sanitario. Certo è che poi esistono anche delle invalidità permanenti e non rivedibili che non sono potenzialmente colpite da questa possibile sospensione. 

Recent Posts

  • News

È morta a Roma un’icona della tv italiana, che dolore

Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…

1 mese ago
  • News

Richiamo urgente del Ministero per la Nutella: se ce l’hai in casa, buttala immediatamente

Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…

1 mese ago
  • Economia

Truffa WhatsApp, scatta l’allarme tra gli utenti: come difendersi

Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…

1 mese ago
  • Curiosità

Il Mondo finirà tra 18 mesi, ecco chi sarà l’ultimo: non si salverà nessuno

Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…

1 mese ago
  • News

Meteo a luglio da dimenticare, un disastro per chi partirà per le vacanze

Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese…

1 mese ago
  • Curiosità

Può spuntare dal wc della vostra abitazione: è panico per questo animale

Panico per questo animale, fate attenzione perché può spuntare dallo scarico del vostro wc di…

1 mese ago