In+vacanza+gratis+con+l%26%238217%3BInps%3A+cosa+fare+subito+prima+di+preparare+le+valigie
direttanewscom
/2025/06/09/in-vacanza-gratis-con-linps-cosa-fare-subito-prima-di-preparare-le-valigie/amp/

In vacanza gratis con l’Inps: cosa fare subito prima di preparare le valigie

Published by
Rinaldo Ricci

Fino a 1400 euro per andare in vacanza. L’Inps ha pubblicato gli elenchi di tutti i beneficiari: dovete fare in fretta.

Salute, inclusione e benessere sono gli elementi sui quali il Governo ha deciso di dare un contributo importante a quelle famiglie che altrimenti non si sarebbero permesse di andare in vacanza. Preparate le valigie.

In vacanza gratis con l’Inps: cosa fare subito prima di preparare le valigie – direttanews.com

Lo speciale bonus benessere INPS può coprire totalmente o parzialmente un soggiorno estivo in Italia, all’estero o in crociera. Le vacanze dovranno svolgersi tra luglio e ottobre e devono essere organizzate da tour operator o agenzie di viaggio, dunque non direttamente con strutture ricettive o tramite prenotazioni online. L’Inps vuole avere la tracciabilità giusta per capire dove andranno a finire tutti i soldi messi a disposizione. Non sono pochi.

Il contributo fa parte del programma “Estate Insieme senior 2025” ed è pensata per aiutare migliaia di famiglie italiane, in particolare pensionati e familiari appartenenti a categorie protette. Prima di preparare le valigie occorre capire come muoversi, subito.

Vacanze pagate dall’Inps: chi può richiederlo

Sono stati pubblicati i nomi dei beneficiari del bonus benessere INPS, l’agevolazione economica destinata a sostenere le vacanze estive di migliaia di famiglie italiane.

Vacanze pagate dall’Inps: chi può richiederlo – direttanews.com

Il bonus spetta ai pensionati della Pubblica amministrazione che sono iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, oppure ai pensionati “ex Ipost”. Il requisito essenziale è essere titolari del diritto da almeno un anno al momento della domanda. Sono inclusi anche i coniugi e i figli disabili conviventi, ma devono risultare all’interno dell’attestazione Isee del pensionato.

Il pacchetto vacanza deve includere vitto e alloggio, trasporti se previsti dal pacchetto, escursioni o attività sportive e ricreative, nonché le coperture assicurative obbligatorie. Le somme vengono erogate in base all’ISEE del nucleo familiare. Si ha diritto al 100% del contributo per ISEE fino a 8.000 euro, al 90% per ISEE tra 16.000 e 24.000 euro, e al 65% per ISEE superiori a 56.000 euro. Platea ampia, come abbiamo visto.

L’importo massimo erogabile è di 800 euro per soggiorni di otto giorni e sette notti, e di 1.400 euro per soggiorni di quindici giorni e quattordici notti. Se non siete rientrati al momento tra i beneficiari, avete a disposizione ancora la finestra del 12 giugno quando è previsto lo scorrimento delle graduatorie, in caso di rinunce. I nuovi beneficiari dovranno presentare la documentazione entro il 26 giugno 2025. Il contributo sarà erogato in due momenti distinti. L’acconto del 20% sarà versato entro il 17 luglio per i beneficiari iniziali e entro il 31 luglio per i ripescati. Il saldo dell’80% sarà versato entro il 27 novembre 2025 se la documentazione sarà caricata entro il 28 ottobre, oppure entro il 17 febbraio 2026 se caricata entro il 13 novembre.

Per verificare la propria posizione in graduatoria o consultare le domande precedenti, è necessario accedere al sito dell’INPS utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Recent Posts

  • News

È morta a Roma un’icona della tv italiana, che dolore

Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…

1 mese ago
  • News

Richiamo urgente del Ministero per la Nutella: se ce l’hai in casa, buttala immediatamente

Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…

1 mese ago
  • Economia

Truffa WhatsApp, scatta l’allarme tra gli utenti: come difendersi

Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…

1 mese ago
  • Curiosità

Il Mondo finirà tra 18 mesi, ecco chi sarà l’ultimo: non si salverà nessuno

Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…

1 mese ago
  • News

Meteo a luglio da dimenticare, un disastro per chi partirà per le vacanze

Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese…

1 mese ago
  • Curiosità

Può spuntare dal wc della vostra abitazione: è panico per questo animale

Panico per questo animale, fate attenzione perché può spuntare dallo scarico del vostro wc di…

1 mese ago