Questa+estate+il+caldo+sar%C3%A0+davvero+pericoloso%3A+gravi+rischi+per+la+salute
direttanewscom
/2025/05/29/questa-estate-il-caldo-sara-davvero-pericoloso-gravi-rischi-per-la-salute/amp/
Dal Mondo

Questa estate il caldo sarà davvero pericoloso: gravi rischi per la salute

Published by
Nicola Lo Conte

Il gran caldo farà presto la sua comparsa, situazioni delicate in vista allo studio dei meteorologi: allarme siccità e non soltanto

Dopo una lunga attesa e una primavera in cui si è vissuto un clima altalenante e segnato da diverse perturbazioni, il caldo sta finalmente arrivando sull’Italia. Dalla fine di maggio in avanti, la situazione atmosferica dovrebbe stabilizzarsi, portando temperature elevate che ci proietteranno nei mesi estivi.

Questa estate il caldo sarà davvero pericoloso: gravi rischi per la salute – Direttanews.com (foto da Pixabay)

Prepariamoci dunque a vivere una stagione decisamente più in linea con il meteo classico del periodo. Anzi, c’è chi ritiene che dobbiamo attenderci fenomeni estremi, in un verso o nell’altro. Se da un lato, il gran caldo potrebbe farsi sentire, fino ad alcuni periodi in cui le temperature potrebbero anche essere superiori alla media, dall’altro l’umidità potrebbe causare, di quando in quando, precipitazioni intense simili a veri e propri acquazzoni tropicali. Le evoluzioni del meteo, comunque, non vanno tenute sotto controllo soltanto nel nostro paese.

Estate rovente, La Nina sconvolge il clima negli Stati Uniti: temperature ben sopra la media

C’è infatti, a quanto emerge, una certa preoccupazione per quanto concerne ciò che potrebbe accadere negli Stati Uniti. Dall’altra parte dell’oceano, in arrivo un caldo particolarmente torrido, per effetto di una particolare situazione atmosferica.

Estate rovente, La Nina sconvolge il clima negli Stati Uniti: temperature ben sopra la media – Direttanews.com (foto da Pixabay)

Si tratta del fenomeno conosciuto come El Nino, che avviene quando le temperature dell’acqua superficiale dell’Oceano Pacifico arrivano sopra una certa soglia, superiore al normale. Questo indebolisce i venti alisei e porta un clima particolarmente caldo e secco in varie zone del mondo, tra cui in particolar modo gli Stati Uniti settentrionali.

Per la verità, gli esperti del National Weather Service ritengono che El Nino stia rapidamente scomparendo. Ma c’è una sua controparte, La Nina, pronta a mostrare i suoi effetti. E’ un fenomeno che spinge l’acqua calda verso l’Asia, procurando siccità, dall’altro lato, negli Stati Uniti sud-occidentali. Stando alle previsioni emesse negli States per i mesi di giugno, luglio e agosto, dovrebbe esserci una situazione di questo tipo: in gran parte degli Stati Uniti dovrebbero esserci temperature di molto superiori alla norma, specialmente per quanto riguarda Washington, Texas, Colorado. Anche al Nord-Est degli States, dovrebbe esserci una situazione di questo tipo, mentre l’Alaska sud-occidentale, al contrario, dovrebbe sperimentare una situazione più ‘fresca’ rispetto alle medie storiche, frutto sempre dell’influsso de La Nina, che nella parte settentrionale del Pacifico potrebbe anche portare a delle inondazioni.

Recent Posts

  • News

È morta a Roma un’icona della tv italiana, che dolore

Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…

3 settimane ago
  • News

Richiamo urgente del Ministero per la Nutella: se ce l’hai in casa, buttala immediatamente

Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…

3 settimane ago
  • Economia

Truffa WhatsApp, scatta l’allarme tra gli utenti: come difendersi

Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…

3 settimane ago
  • Curiosità

Il Mondo finirà tra 18 mesi, ecco chi sarà l’ultimo: non si salverà nessuno

Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…

3 settimane ago
  • News

Meteo a luglio da dimenticare, un disastro per chi partirà per le vacanze

Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese…

3 settimane ago
  • Curiosità

Può spuntare dal wc della vostra abitazione: è panico per questo animale

Panico per questo animale, fate attenzione perché può spuntare dallo scarico del vostro wc di…

3 settimane ago