La primavera è stata finora turbolenta, ma finalmente è in arrivo l’estate: ecco la data da cerchiare secondo gli esperti
Siamo ormai in primavera inoltrata, e finora la situazione meteorologica italiana si è presentata altamente turbolenta. A brevi fasi soleggiate, condite da picchi di temperature anomale, si sono alternate numerose perturbazioni caratterizzate anche da fenomeni estremi come nubifragi e grandinate. Insomma, tra aprile e maggio, abbiamo vissuto giornate all’insegna dell’instabilità. Ma adesso, la domanda che in tanti si pongono è: quando arriva l’estate?
Stando agli esperti, dovremo pazientare ancora un po’ ma non parliamo di molto. Le prossime continueranno ad essere contrassegnate dalla pioggia: Il maltempo, dopo aver interessato il Nord-Ovest in modo copioso, si sposterà verso il Nord-Est e le regioni del Centro, e sembrerebbe destinato a perdurare fino a domani, mercoledì 28 maggio, proponendo uno scenario anche abbastanza impervio. Tuttavia, il drastico cambiamento meteorologico è atteso già da giovedì. A sostenerlo sono i colleghi de IlMeteo.it.
“Scoppierà un ‘Anticipo d’Estate’: le giornate saranno più stabili e soleggiate (residui acquazzoni mercoledì sul settore orientale) e Roma e Milano saranno tra le città più calde con almeno 30° C“, si legge sul noto portale specializzato.
Un ulteriore step verso la bella stagione dovrebbe poi registrarsi durante il weekend. “Tra venerdì e domenica le temperature saliranno ancora in modo sensibile ovunque, soprattutto al Sud dove arriveremo a toccare anche i 35° C“, affermano i colleghi, i quali segnalano inoltre un aumento dell’afa dettato dall’Anticiclone Africano.
Nei giorni successivi, una parte dell’Italia vivrà un ultimo (?) strascico di maltempo. “La novità delle ultime emissioni modellistiche indica, infatti, un peggioramento al Nord tra domenica 1 e Lunedì 2 giugno (Festa della Repubblica) con nuovi acquazzoni e anche temporali localmente forti”, segnala IlMeteo.it.
Lo stesso portale, però, afferma che guardando più in là il bel tempo sembra destinato a stabilizzarsi in maniera definitiva: “Proiettando la nostra curiosità oltre questo break temporalesco del settentrione, scorgiamo la prima fiammata africana più duratura: da metà della prossima settimana le temperature potrebbero salire fino a 10-12°C oltre la media, non escludendo picchi di 40° C in Sardegna e Sicilia“.
Insomma, ci siamo quasi: finalmente lo scenario meteo del nostro Paese sta per compiere lo switch tanto atteso da milioni di italiani.
Arriva una doccia fredda per i fan più accaniti della Royal Family. La situazione attorno…
Il mondo della musica è in lacrime: Vasco Rossi, terribile lutto. L'annuncio della scomparsa viene…
Arriva il comunicato ufficiale da parte dell'INPS, ottime notizie per il congedo parentale. Vi mettiamo…
Problemi per i possessori di macchine a diesel, per alcuni l'unica soluzione sarà vendere il…
Offerta clamorosa da Ikea, articoli con oltre 100 euro di sconto: ecco come potete fare…
200 euro senza scampo, è un diritto dei lavoratori: è arrivata la circolare, le aziende…