A colazione si cerca di partire con il piede giusto per una nuova giornata: ecco perché ci sono cose che andrebbero mangiate e altre decisamente meno
“Colazione da re, pranzo da principe, cena da povero“: questo, secondo uno dei più celebri adagi della cultura popolare, sarebbe il modo corretto di alimentarsi nel corso della giornata. Non è per forza così, ma si tratta di una indicazione che generalmente viene recepita anche dagli esperti, che ci spiegano come l’apporto di sostanze nutritive nel primo pasto della giornata è davvero fondamentale per tutte le nostre attività, per darci il giusto carico di energia.
A seconda di quelli che sono i ritmi e i gusti di ognuno, in realtà, il modo di fare colazione da parte degli italiani può essere piuttosto differente e unico quasi casa per casa. Anche se è vero che, tendenzialmente, alle nostre latitudini si tende a consumare una colazione a base di sapori dolci, rispetto a quanto avviene, per esempio, in altri luoghi, quelli della celebre colazione continentale. Ma questa è una tendenza che invece sta prendendo sempre più piede anche in Italia.
Secondo gli esperti, in particolar modo stando ai pareri dei cardiologi, in effetti bisognerebbe limitare al massimo il consumo di zucchero, quando si fa colazione, evitando assolutamente di ricorrere ai dolcificanti al loro posto.
Altro che andrebbe evitato, sarebbe il consumo di burro, che aumenta il livello di grassi e colesterolo nel nostro sangue. Dunque, quale tipo di colazione bisognerebbe preferire? Stando al cardiologo Nick West, intervenuto su ‘Parade’, la colazione perfetta sarebbe quella “con frutta a basso contenuto di zuccheri, ricca di vitamine e fibre, come mele e ananas, spesso abbinata a yogurt magro e muesli. A volte mi concedo anche uova strapazzate con avocado su pane integrale tostato“.
Insomma, ciò che occorre, per iniziare la nostra giornata, è un corretto apporto di vitamine e proteine, che può essere garantito da alcuni latticini, uova, frutta secca come le noci. Per alcuni, si tratterà, probabilmente, di un cambiamento piuttosto radicale delle proprie abitudini. Ma vale la pena provare, per cercare di conservarsi il più in salute possibile, e magari per cercare uno sprint in più.
Arriva l'annuncio ufficiale, ecco il regalo dell'INPS ai cittadini italiani: possono averla tutti e i…
C'è stato un prodotto per bambini richiamato dalla Coop, una situazione che nessuno si aspettava…
Pochi giorni e inizierà il mese di Giugno. Tante interessanti promozioni ed anche Netflix è…
Pomodori marci o con della muffa al di sopra, che cosa bisogna fare? Un unico…
Un altro caso di doping nel mondo del calcio che sta facendo molto discutere, arrivano…
Una triste notizia colpisce il mondo dello spettacolo. E' una tragedia, nessuno si aspettava questa…