Bonus Sport, un’occasione da non perdere: come richiederlo e a chi spetta

C’è tempo ancora fino alla fine dell’anno per richiedere il Bonus Sport 2022 deciso dal Governo: ecco le linee guida su come ottenerlo

Bonus Sport
Novità Bonus Sport 2022 (Foto ANSA)

Nell’ultima Legge di Bilancio, il Governo Italiano ha pensato anche ad una interessante novità per il mondo dello sport. Nel dettaglio si tratta di un nuovo Bonus volto a sostenere tutte quelle imprese e società che hanno messo in atto interventi di manutenzione e restauro degli impianti sportivi.

Inoltre l’obiettivo è anche quello di facilitare la realizzazione di nuove strutture sportive in ambito pubblico. Il suddetto Bonus è ancora disponibile e tutti possono farne richiesta fino alla fine di questo anno. Il Governo ha anche stabilito le linee guida su chi ha diritto al bonus e soprattutto su come presentare richiesta.

Bonus Sport, ecco come richiederlo: tutto quello che c’è da sapere

Le linee guida per il Bonus Sport 2022 (Foto ANSA)

C’è tempo fino alla fine dell’anno per fare richiesta ed ottenere questo nuovo bonus. Nel dettaglio si tratta di un credito d’imposta pari al 65% della cifra spesa per i lavori di manutenzione. Una cifra di cui poter usufruire in tre quote annuali dal medesimo importo. Per poter ottenere il bonus è possibile adesso presentare la domanda: il limite imposto è quello del 30 giugno.

Da sottolineare però come il prossimo 15 ottobre ci sarà una nuova finestra per presentare le richieste. Sarà possibile inoltrare le nuove domande fino al 15 del mese successivo. Per entrambe le finestre, si potrà ottenere il bonus solo a lavori finiti, pagati e certificati dagli enti destinatari. La documentazione dovrà essere presentata via mail all’indirizzo ufficiosport@pec.governo.it o servizioprimo.sport@governo.it specificando il nome del bonus, il nome dell’impresa ed il codice fiscale.

Le domande saranno prese in carico e valutate dal Dipartimento per lo Sport che dovrà poi comunicare coloro che potranno usufruire della cifra messa a disposizione dal Governo. Per quanto riguarda questa prima finestra, il Governo pubblicherà entro il prossimo 15 luglio la lista delle imprese che dovranno procedere all’erogazione entro il 25 dello stesso mese. La cifra a cui si avrà diritto verrà erogata poi entro 10 giorni e comunque non oltre il 5 agosto.

Non verranno prese in considerazione invece le domande che sono state presentate prima del 30 maggio. In quel caso sarà possibile ripresentare tutta la documentazione in questa prima finestra o in quella di ottobre. Per quanto riguarda questa seconda occasione, saranno resi noti più avanti i dettagli sulla pubblicazione delle imprese e degli enti beneficiari.

Impostazioni privacy