Fulminacci, nonostante la sua ancora brevissima carriera, si è già aggiudicato premi prestigiosi e un posto nel panorama della musica indie italiana.
Fulminacci è un’altro artista al suo esordio sul palco del Festival di Sanremo. Il cantautore romano è in gara con il brano Santa Marinella, una canzone ispirata alla storia d’amore di un amico. Nella classifica provvisoria della giuria demoscopica durante la seconda serata si è piazzato esattamente a metà, al 13esimo posto, non male per essere la sua prima volta all’Ariston; la sua carriera d’altronde è iniziata pochissimi anni fa, nel 2019. Scopriamo qualcosa di più su questo giovane talento della musica indipendente italiana.
LEGGI ANCHE >> Malika Ayane mamma già 16 anni fa: la storia di Mia
Dietro lo pseudonimo Fulminacci si nasconde Filippo Uttinacci, un ragazzo nato a Roma nel 1997. Fin da piccolo Filippo scrive in modo istintivo testi di canzoni e crescendo il suo stile musicale viene influenzato e plasmato da artisti molto diversi: i Beatles, i cantautori italiani degli anni ’80 e ’70, ma anche Billie Eilish. Prima di intraprendere la carriera musicale, Uttinacci lavora da attore in alcuni cortometraggi, videoclip e film come Fammi Parlare. Il ragazzo è fidanzato da anni con l’attrice Lia Grieco.
LEGGI ANCHE >> Dal bullismo alla rivincita rap: la sofferenza si nasconde dietro Madame
Nel 2019 Fulminacci inizia a lavorare con l’etichetta Maciste Dischi e ad aprile dello stesso anno pubblica il suo primo album, La vita veramente lanciato dai singoli Borghese in borghese e La vita veramente. L’estate è piena di impegni per il cantante che partecipa a tantissimi festival italiani, tra cui il Polar Festival, il Boa Festival e il MIND Festival, divenendo sempre più conosciuto sulla scena indie. In autunno Fulminacci approda in televisione partecipando a vari programmi: Le Iene, Viva RaiPlay! e Una storia da cantare.
Intanto continua a sfornare singoli e nel dicembre 2019 vince il premio Rockol Awards. Con il suo primo album si aggiudica anche la targa Tenco come miglior opera prima e il premio MEI. Nel settembre 2020 viene annunciato un nuovo progetto musicale che viene anticipato dal singolo Canguro. Il nuovo album di Fulminacci, Tante Care Cose, è atteso per il 12 marzo.
Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…
Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…
Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…
Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…
Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese…
Panico per questo animale, fate attenzione perché può spuntare dallo scarico del vostro wc di…