Lâambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, e un carabiniere della sua scorta sono morti stamattina a seguito di un attentato
Terribile notizia dal Congo. Lâambasciatore italiano Luca Attanasio e un carabiniere della sua scorta sono morti a seguito di quello che sembra essere un tentativo di rapimento.
Le prime notizie parlano di un attentato compiuto con armi leggere verso il convoglio su cui viaggiava il diplomatico con diversi militari della scorta. Lâambasciatore stava viaggiando su unâauto di unâorganizzazione dedicata alla stabilizzazione della situazione nella repubblica africana.
Lâattacco, avvenuto intorno alle 10 (Le 9 nel nostro Paese) ha causato il ferimento del diplomatico che è morto in seguito alle ferite riportate. Il decesso è stato confermato dalla Farnesina. Il carabiniere ucciso, Vittorio Iacovacci, dal settembre scorso lavorava per lâambasciata. Il militare, 30 anni, era in una vettura del convoglio che stava accompagnando lâambasciatore a Bukavu.
Lâattentato avrebbe fatto una terza vittima, lâautista di una vettura del gruppo raggiunta dagli spari.
Il diplomatico è arrivato allâospedale piĂš vicino appena possibile, lĂŹ però è morto per le ferite allâaddome.
Attestati di stima e parole di cordoglio da tutti gli organi istituzionali. Mattarella e Di Maio, Carfagna e Meloni, Zingaretti e tantissimi altri rappresentanti dello Stato hanno mostrato il loro dolore per il tragico evento.
Attanasio era da tempo nella Repubblica Democratica del Congo e nel 2020 aveva vinto il Premio Nassirya per la pace, unâonorificenza dedicata a chi si spende con opere di pacificazione di sostanziale rilevanza.
Una tragedia immensa che ha colpito due uomini di Stato che, con il loro lavoro, cercavano di riportare stabilitĂ in una delle zone piĂš problematiche dellâAfrica.
Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…
Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…
Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…
Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…
Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrĂ nel mese…
Panico per questo animale, fate attenzione perchĂŠ può spuntare dallo scarico del vostro wc di…