Piano+Draghi+per+scuola+ed+esami%3A+%C3%A8+polemica+sulle+date
direttanewscom
/2021/02/19/scuola-esami-date/amp/
Primo Piano

Piano Draghi per scuola ed esami: è polemica sulle date

Published by
Andrea

Il ministero dell’istruzione si sta adoperando per prendere una decisione sulle date per la fine della scuola e per gli esami di maturità, ma è polemica

In arrivo cambiamenti al calendario scolastico (GettyImages)

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi sta vagliando possibili soluzioni per le date in cui dovrebbe finire la scuola e per quelle degli esami di maturità. Quello della scuola è uno degli argomenti più spinosi del momento. Ci sono tanti studenti in regime di didattica a distanza e molta incertezza sulla fine di quest’anno scolastico.

La risoluzione di questi problemi è la priorità per il ministero. Bianchi si è già messo all’opera per trovare compromessi con i prefetti e i presidenti di regione. Sono giornate molto frenetiche su questo fronte, le voci e le correnti da ascoltare sono tante e c’è la consapevolezza che, qualsiasi decisione verrà presa, in molti resteranno scontenti.

Per ora la linea di pensiero già espressa più volte è quella che più di tutte non trova d’accordo né studenti né docenti.

L’idea privilegiata dal Ministro sarebbe infatti quella di prolungare l’anno scolastico di circa due settimane, fissandone la fine al 30 giugno. Ad oggi il termine delle lezioni è fra il 6 e il 15 di giugno ed è per questo che molti sono in disaccordo con questa scelta del governo. Il prolungamento riguarderebbe tutti gli ordini scolastici a partire dalle elementari, quindi anche medie e superiori.

Per rendere effettiva questa decisione il ministro si sta scontrando con l’opposizione di molti organismi istituzionali, primi fra tutti alcuni presidenti di Regione. Va trovato un accordo che vada bene per tutti.

Decisione più facile per gli esami di maturità

Quasi certa la data per gli esami di maturità (GettyImages)

Mentre per ciò che riguarda la fine dell’anno scolastico ci sono ancora molte incertezze, più netta la decisione sulla maturità. L’esame dovrebbe svolgersi con modalità simili a quelle dello scorso anno, a pandemia già in corso. Infatti anche quest’anno non ci sarà la prova scritta ma si procederà solamente con gli orali che avranno luogo il 16 giugno. 

In tale data le lezioni ancora non saranno finite  ma si procederà in tal senso per rendere la situazione più agevole. A differenza dell’anno scorso, quest’anno sono previste le bocciature, quindi gli studenti dovranno prestare maggiore attenzione.

Nonostante questo, però, probabilmente il ministro invierà delle linee guida che chiederanno ai docenti di tenere conto del fatto che gli studenti sono nel loro secondo anno di pandemia. Un modo, insomma, per dirgli di non andarci con la mano troppo pesante. 

 

 

Recent Posts

  • News

È morta a Roma un’icona della tv italiana, che dolore

Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…

4 settimane ago
  • News

Richiamo urgente del Ministero per la Nutella: se ce l’hai in casa, buttala immediatamente

Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…

4 settimane ago
  • Economia

Truffa WhatsApp, scatta l’allarme tra gli utenti: come difendersi

Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…

4 settimane ago
  • Curiosità

Il Mondo finirà tra 18 mesi, ecco chi sarà l’ultimo: non si salverà nessuno

Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…

4 settimane ago
  • News

Meteo a luglio da dimenticare, un disastro per chi partirà per le vacanze

Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese…

4 settimane ago
  • Curiosità

Può spuntare dal wc della vostra abitazione: è panico per questo animale

Panico per questo animale, fate attenzione perché può spuntare dallo scarico del vostro wc di…

1 mese ago