Etna%2C+eruzione+in+corso%3A+immagini+spettacolari+%26%238211%3B+VIDEO
direttanewscom
/2021/02/16/etna-eruzione-chiuso-aeroporto-catania/amp/
Cronaca

Etna, eruzione in corso: immagini spettacolari – VIDEO

Published by
Federico

Eruzione dell’Etna in corso: l’unità di crisi ha deciso di chiudere l’aeroporto di Catania, la situazione potrebbe peggiorare nelle prossime ore.

Un’eruzione dell’Etna (Getty Images)

Nel primo pomeriggio di oggi il vulcano Etna ha eruttato dalla bocca principale. Il vulcano attivo più grande d’Europa ha cominciato a mostrare segnali preoccupanti verso le 16 di oggi, secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La colata lavica dura ormai da diverse ore: l’eruzione dell’Etna ha causato anche la fuoriuscita di una grande quantità di fumo e ceneri.

Le polveri lanciate in aria hanno poi ricoperto alcuni comuni delle pendici dell’Etna come se fossero neve. La grande quantità di cenere ha spinto l’unità di crisi dell’aeroporto di Catania a chiudere lo scalo internazionale. Continuare a permettere il transito dall’aeroporto infatti sarebbe stato troppo rischioso, perché la visibilità è estremamente ridotta.

LEGGI ANCHE >>> Linus spara a zero contro Walter Ricciardi: accuse pesantissime in diretta radio

Eruzione dell’Etna, colonne di fumo alte un km

Un’eruzione dell’Etna (Getty Images)

L’eruzione dell’Etna di oggi pomeriggio ha causato numerosi disagi nei comuni circostanti, ma ha regalato anche uno spettacolo meraviglioso agli spettatori. L’eruzione è cominciata verso le 16 di oggi, allertando da subito l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Le scosse sismiche che hanno preceduto l’eruzione vera e propria infatti erano più intense del solito, soprattutto nei minuti immediatamente prima dell’inizio della colata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Luigi Sartor è stato arrestato: l’ex calciatore di Serie A ora è ai domiciliari

La colata si è poi trasformata in una vera e propria fontana lavica, che ha lanciato ceneri e polveri nell’aria circostante. Durante l’eruzione quindi si è formata una colonna di fumo e cenere alta più di un km, che era visibile da una grande distanza. Secondo uno dei vulcanologi in servizio per l’INGV c’è stato un crollo di materiale roccioso sul versante Sud-Est che verrà monitorato nei prossimi giorni per sicurezza.

Recent Posts

  • News

È morta a Roma un’icona della tv italiana, che dolore

Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…

4 giorni ago
  • News

Richiamo urgente del Ministero per la Nutella: se ce l’hai in casa, buttala immediatamente

Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…

4 giorni ago
  • Economia

Truffa WhatsApp, scatta l’allarme tra gli utenti: come difendersi

Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…

4 giorni ago
  • Curiosità

Il Mondo finirà tra 18 mesi, ecco chi sarà l’ultimo: non si salverà nessuno

Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…

4 giorni ago
  • News

Meteo a luglio da dimenticare, un disastro per chi partirà per le vacanze

Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese…

4 giorni ago
  • Curiosità

Può spuntare dal wc della vostra abitazione: è panico per questo animale

Panico per questo animale, fate attenzione perché può spuntare dallo scarico del vostro wc di…

5 giorni ago