Scopriamo insieme chi è Amanda Gorman, la più giovane poetessa che abbia partecipato ad una cerimonia inaugurale di insediamento.
Il futuro Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden e la sua vice, Kamala Harris, presteranno giuramento il 20 gennaio verso mezzogiorno. Ci si aspetta una cerimonia molto diversa da tutte quelle che l’hanno preceduta, sia per le restrizioni anticovid sia per il timore di sommosse da parte dei manifestanti. I tradizionali festeggiamenti saranno sostituiti infatti da una diretta televisiva, ma alcune cose non possono cambiare. Anche questa volta avremo la presenza un poeta inaugurale. Biden non si è smentito è ha scelto una poetessa giovanissima: Amanda Gorman. Scopriamo chi è.
LEGGI QUI >> Anticipazioni da La Caserma, il nuovo reality di Rai2
Amanda Gorman è nata e cresciuta a Los Angeles ed ha studiato sociologia ad Harvard. È diventata la prima “national poet laureate” d’America ed ha solo 22 anni. Il suo primo libro, The One for Whom Food Is Not Enough, lo ha pubblicato quando era ancora adolescente e oggi ha all’attivo varie collaborazioni, due libri in uscita ed è molto impegnata come attivista. Amanda è affetta fin da piccola da un problema di dizione che le impedisce di pronunciare alcuni suoni particolari. I piani futuri della giovane poetessa sono ambiziosi, infatti ha dichiarato di voler candidarsi come presidente nel 2036.
È la sesta volta che un poeta viene scelto per partecipare all’insediamento del Presidente degli Stati Uniti. Si dice che sia stata la moglie di Biden ad indicare proprio lei. Amanda Gorman dovrà reggere il confronto con i grandi nomi che l’hanno preceduta, come Robert Frost and Maya Angelou. Comunque vada, però, la poetessa ha già fatto la storia dal momento che è la più giovane mai scelta per una cerimonia inaugurale.
LEGGI ANCHE >> Gemma Galgani: quando frequentava il 26enne Nicola Vivarelli
La Gorman reciterà l’opera The Hill We Climb, che farà riferimento, anche se in modo indiretto, agli avvenimenti delle ultime settimane. Un estratto della poesia è uscito in anteprima sul New York Times. Il team di Biden ha dichiarato di non aver detto ad Amanda cosa scrivere ma di averla incoraggiata a non essere troppo palese nelle sue dichiarazioni e a promuovere l’unità.
Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…
Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…
Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…
Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…
Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese…
Panico per questo animale, fate attenzione perché può spuntare dallo scarico del vostro wc di…