Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, non nasconde lâamarezza per avere inserito ancora una volta il suo territorio in âzona rossaâ secondo il nuovo decreto governativo.
Da domenica 17 gennaio entrerĂ in vigore il nuovo DPCM approvato dal governo, che ha suddiviso nuovamente il Paese in fasce a seconda della crescita del contagi. I parametri rispetto a qualche mese fa sono stati resi piĂš rigidi proprio perchĂŠ câè la consapevolezza di come sia impossibile non allentare le misure in questa fase in cui ci troviamo nel pieno della seconda ondata. Ancora una volta la Lombardia finisce però in âzona rossaâ, nonostante nelle ultime case il rapporto positivi/tamponi abbia comunque dato segnali di miglioramento.
A farne le spese saranno inevitabilmente ancora una volta tantissime attivitĂ commerciali. Ristoranti, pizzerie e bar proseguiranno ancora a lavorare solo con lâasporto (per i bar sarĂ vietato dopo le 18), mentre i negozi, a meno che non rientrino tra quelli ritenuti necessari, non sarĂ possibile restare aperti. La decisione presa dallâesecutivo amareggia in modo particolare il presidente della Regione, Attilio Fontana, consapevole delle gravi conseguenze che questo può comportare.
Potrebbe interessarti â Nuovo DPCM, sale a 12 il numero delle regioni a rischio chiusura
Ormai da mesi si sottolinea come sia necessario fare sacrifici per poter preservare la salute. Ma molti sono anche di parere opposto: questa idea è certamente importante, ma è necessario pensare anche a quanto possa sentirsi in difficoltà chi non sa come mandare avanti la famiglia e da tempo non può lavorare o può farlo solo in modo ridotto. Gli aiuti che sono arrivati dal governo da inizio emergenza sanitaria sono infatti ritenuti da molti insufficienti.
Potrebbe interessarti â Covid, in arrivo un nuovo decreto: cosa si può fare in zona rossa
Ed è proprio per questo che il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana non può non sentirsi amareggiato per le nuove misure, che mettono il suo territorio ancora in âzona rossaâ. âSono convinto che non meritiamo una decisione di questo tipo. In queste settimane sono stati tantissimi i cittadini che sono stati ligi e rispettosi delle norme, non a caso anche i parametri sono migliorati â ha detto il Governatore -. La decisione si basa però su un indice Rt che prende in considerazione dati vecchi. La realtĂ attuale è profondamente diversaâ.
Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…
Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…
Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…
Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…
Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrĂ nel mese…
Panico per questo animale, fate attenzione perchĂŠ può spuntare dallo scarico del vostro wc di…